La pianta
​La zucca cedrina o anguria bianca (cucurbita citrullus) è una pianta della famiglia delle cucurbitacee. L’aspetto esterno è simile a quello di una classica anguria estiva, con la consueta screziatura della buccia, la polpa all’interno invece è bianca e presenta dei semi rosso/marroncini. E’ meno dolce rispetto all’anguria rossa, ma molto aromatica, specie se utilizzata per confetture.
Coltivazione
La semina avviene all’incirca alla metà di aprile, e le zucche maturano verso la metà di settembre. La pianta richiede una grande quantità di acqua, così da favorire lo sviluppo dei frutti. Al momento della maturazione la screziatura bianca della buccia assume un colore giallastro e il picciuolo secca, consentendo al frutto di staccarsi dalla pianta.
Proprietà
La zucca cedrina è un alimento molto importante per il nostro organismo, ricco di vitamine (A, B, B2, PP, C, E), betacarotene, sali minerali e aminoacidi.
Possiede inoltre proprietà preventive per alcune malattie, aiuta infatti il nostro organismo a contrastare i radicali liberi, riducendo la degradazione delle cellule. E’ in grado di proteggere il sistema circolatorio, ha effetto diuretico e, infine, ha anche un effetto sedativo, utile per chi soffre d’ansia, nervosismo e insonnia.